l’azienda

Spazio Legno

Spazio Legno nasce tra le provincie di Treviso, Padova e Venezia e si è affermata negli anni come un’azienda dinamica e all’avanguardia nel settore del parquet e dei rivestimenti in legno per interni ed esterni. Qualità certificata, design moderno, ampia scelta e tecniche di lavorazione artigianali, ci permettono di offrire un prodotto durevole e dal design ricercato, in grado di soddisfare ogni esigenza di soluzioni d’arredamento. Non è solo la nostra azienda: è uno spazio dedicato a chi desidera rendere questo pregiato materiale protagonista di ogni ambiente di casa.

Collezione

Noesis

Noesis Legno è il nuovo brand di Spazio Legno, per realizzazioni, finiture, tevole e altri prodotti in legno di alta qualità 100% italiana.

L’esperienza ventennale nel settore, la selezione di materie prime d’eccellenza e la cura del design sono diventati i pilastri dell’attività e degli obiettivi di Noesis, che rappresenta un punto di riferimento nella produzione del Made in Italy.

Collezioni

Questo trattamento prevede una levigatura molto fine che rende la superficie particolarmente liscia al tatto e uniforme alla vista.

 

Il trattamento viene effettuato attraverso l’impiego di spazzole che lavorano la superficie del legno rimuovendo la parte più morbida della venatura e mettendo in evidenza il durame della fibra. Ciò permette di realizzare un effetto naturale e piacevole al tatto.

 

Questa lavorazione si ottiene con il tradizionale taglio della sega, che lascia tracce dall’orientamento, profondità e ampiezza irregolare, non riproducibili meccanicamente. Sulla tavola è visibile il taglio della sega senza una successiva levigazione, che le conferisce un aspetto tipicamente artigianale e dona al pavimento uno squisito effetto di non finito, simile a quello della trancia.

 

Fino alla metà del secolo scorso i pavimenti venivano levigati a mano con l’utilizzo di Pialle. Oggi riproponiamo lo stesso amore e la stessa passione per la tradizione attraverso una lavorazione d’eccellenza, che conferisce alle tavole un aspetto vissuto e dal sapore antico.

 

Questo trattamento si avvale dell’impiego di Pialle meccaniche che permettono di realizzare una lavorazione tradizionale ma regolare.

 

Questo trattamento si avvale di una serie di rulli passati sulle tavole in maniera uniforme, donando regolarità alla lavorazione.

 

Il lento procedimento di spazzolatura, ripetuto più volte, asporta dal legno la più tenera della fibra, creando una superficie dall’aspetto vissuto dal tempo ed esaltando la sensazione di naturalezza.

 

Questa lavorazione consiste nella levigatura a mano della bisellatura di ogni singolo elemento esaltandone la sensazione del consumo. In questo modo la superficie lavorata risulta particolarmente liscia e vellutata.

 
 

Richiedi informazioni